Da quando mi sono comprato un iPad2 32 Gb usato, sono continuamente alla ricerca di applicazioni utili per la mia attività di studente di design (e di architetto). La lista cresce di giorno in giorno. L'iPad2 infatti è proprio pensato per i professionisti ed ha diverse funzionalità in più e tante app per architetti e designers. In questo post farò un elenco di applicazioni che ho cominciato ad utilizzare abbastanza regolarmente durante  lo studio, insieme ad alcune raccomandazioni su strumenti utili per architetti e studenti di design come me.


Lettura, note e files


Dropbox
Dropbox ormai è in giro da diverso tempo e come studente per me è senza prezzo - per fare il backup di files importanti, per i progetti di gruppo, etc. L'app per Ipad 2 ti fa vedere i tuoi folder e i tuoi contenuti Dropbox, te li fa esportare ed importante. Inoltre, tantissime app si appoggiano a Dropbox per fare il backup dei dati.

Paper
Un'app accattivante per gli schizzi.

Soundnote
Questa app è diventata anche migliore dopo i recenti aggiornamenti. Si possono fare registrazioni audio e note e sincronizzarli. Perfetto per le ricerche.

Penultimate
Per scrivere note a mano è perfetto, ci sono anche gli sfondi personalizzabili - ideale per prendere appunti, ad esempio, su un progetto

Wacom Bamboo Paper
Per prendere appunti e poi vederli sul proiettore.

Evernote
Per prendere appunti e sincronizzarli con tutte le piattaforme che utilizzi.


iAnnotate
Per condividere documenti PDF dal proprio iPad. I documenti si possono modificare per prendere appunti.

Skitch
Per prendere appunti e fare presentazioni in modo elegante, anche da Evernote.


GoodReader
Per leggere i PDF e prenderci appunti.



Per sviluppare i concetti



Popplet
Uno strumento interattivo per il brainstorming ed il pensiero visuale, molto facile da usare

Sketchshare
Per condividere schizzi in tempo reale con i compagni di studio. Questa app permette di condividere le idee sotto forma di schizzi "virtuali", per sessioni creative a distanza. Si possono usare fino a quattro iPad e c'è anche una chat vocale.

Doodle
La versione per iPad della piattaforma Doodle, per cercare dati, creare inviti e incontri virtuali.

MindNote
Un grande strumento per il brainstorming e per condividere le idee con altri


Adobe ideas
La mia applicazione preferita per mettere su "carta" un'idea, quando mi viene



Per la progettazione e la visualizzazione dei progetti

AproPLAN
Uno strumento semplice per i progettisti, per riunire tutte le informazioni su un progetto in un unico posto, tutti i documenti, i progetti, le note, le immagini, i messaggi e gli appuntamenti, in modo da seguire un progetto dall'inizio alla fine.

Architactile Inception
Per gli architetti, permette di sviluppare rapidamente il progetto preliminare, di fare budget concettuali, diagrammi di flusso e analisi dei costi del progetto.


Sun Seeker
Una app per la visualizzazione delle risorse in 3D, utile per avere un'idea della variabilità spaziale dell'angolo solare durante l'anno. Anche questa è una app per architetti.

Photosynth
Microsoft Photosynth è una app che c'è da un po' e nella versione per iPhone è eccellente: permette di catturare panorami interattivi e poi condividerli. Perfetto per l'analisi spaziale.


MyMeasures&Dimensions
Un'applicazione molto pratica che permette di misurare dimensioni e angoli, oltre a permettere di fare annotazioni sulle immagini della galleria del iPad. Si può anche condividere il tutto con i compagni di studio.

Home Design 3D
Per gli interior designer, questa applicazione permette di creare e ridecorare stanze, aggiungendo mobili, materiali e tessili e esportando poi il prodotto finito su grafiche in scala.

SightSpace 3D
SightSpace permette di vedere fuori casa i modelli caricati su Google SketchUp, e se avete come me un iPad2 potete usare la funzione realtà aumentata integrata per vedere come sarà il modello in 3D.

iScape
Uno strumento molto utile per la visualizzazione dei progetti, in quanto permette di aggiungere immagini di vostra creazione e materiali alle foto.

EasyMeasure
EasyMeasure mostra la distanza tra gli oggetti inquadrati dalla fotocamera dell'iPhone o dell'iPad.

 

PS. Con l'iPad2 bisogna essere molto selettivi sui progetti che si tengono in memoria, specialmente con il mio che ha 32Gb di memoria ed è anche usato, perchè tendono ad essere molto pesanti e a rallentare molto le funzionalità dell'iPad. Ecco perchè è determinante avere e usare Dropbox.

 


Schizzi


Sketchshare
Per comunicare in tempo reale con i compagni di studio. Questa app permette di condividere idee attraverso degli schizzi.

ASketch
Uno strumento per gli schizzi intuitivo e minimale, che ricorda il bozzetto a carboncino.



Illustrazione e fotografia


Autodesk Sketchbook Pro
Per aggiungere un po' di pepe ai visual concepts.

ArtRage
Come sopra, ma con un sapore un po' più autentico. Se Sketchbook Pro è un po' come Photoshop light, questo è un po' come Painter.

Brushes
Una app per illustratori, molto pratica.

Procreate
Una app per il disegno professionale e gli schizzi, molto stabile.


Snapseed
Un photo editor leggero e potente, con una funzione filtro particolarmente brillante.



Disegno tecnico e grafica vettoriale

AutoCAD360
AutoCad360 permette di sincronizzare i disegni in CAD dall'iPad 2 usando un account registrato, per poi vederli e condividerli quando non si è sul proprio computer. Si possono fare anche piccoli ritocchi.

iDesign
Uno strumento per il disegno vettoriale in 2D di precisione.


GraphPad
GraphPad è un'applicazione per il disegno tecnico, ideale per creare disegni precisi in scala con l'iPad2. Il mio, essendo un iPad 2 32Gb, funziona poco allo scopo perchè ha poco spazio.


CadControl
Una app per controllare i propri modelli 3D dal proprio iPad2